Il libro
7   SOFTWARE DI STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA
7.1   QUALE SOFTWARE?



Chi avrà letto questo libro sarà interessato ad analizzare i propri dati. Quale software scegliere? Le possibilità sono innumerevoli e la scelta non è facile. Un consiglio utile è porsi prima di tutto la domanda sul grado di interesse che si ha per l’analisi statistica e sul grado di conoscenze già acquisito. Cercherò di guidare la scelta in rapporto a questi due elementi tenendo conto del costo dei vari software.


Conoscenze di livello introduttivo (il livello di questo libro) ma interesse moderato per la statistica (l’obiettivo è riuscire a effettuare un’analisi indipendente dei dati quando i problemi statistici non sono particolarmente complessi)

Quattro software sono raccomandabili: ArcWin, Nanostat, la versione per studenti dell’SPSS e lo Statgraphics.

Conoscenze di livello introduttivo (il livello di questo libro) ma notevole interesse per la statistica (si prevede cioè di investire molto tempo su questo argomento)

Conoscenze di buon livello (superiori a quelle di questo libro) e alto interesse per la statistica (destinato a crescere nel tempo)

Qui la scelta può essere molto ricca. Oltre all’SPSS, esistono eccellenti software di analisi come il BMPD, il SAS e lo STATA.


Indietro   Inizio pagina   Avanti